lunedì 16 ottobre 2017

SCUOLA DI TEATRO

diretta da alessandro berti


La scuola di teatro diretta da Alessandro Berti a Casavuota è un corso annuale che si svolge in due momenti settimanali (uno al mattino, l'altro alla sera). Le lezioni del mattino riguardano il corpo, la preparazione fisica preverbale, quelle della sera il rapporto col testo. Nel corso dei mesi, il lavoro avvicinerà questi due ambiti apparentemente opposti, tentando quell'esperienza espressiva complessa che chiamiamo 'teatro'. I due corsi si svolgono durante la stagione 2017-18 a Casavuota, via San Felice, Bologna. E' possibile partecipare a entrambi i percorsi o ad uno solo. E' possibile entrare in qualsiasi momento dell'anno. 
Informazioni e iscrizioni: associazionecasavuota@gmail.com, tel. 3384285847

PRIMA DELLA PRIMA PAROLA
corso di teatro fisico
Ogni martedì mattina, dalle 10 alle 12

Il lavoro verte sul corpo del performer, sugli elementi volontari di drammaturgia fisica dell'attore: lo spostamento di parte del peso corporeo come narrazione, la struttura ossea come guida del movimento, l'uso e il significato dello sguardo, il ritmo irregolare delle azioni come linguaggio preverbale, la recitazione silenziosa come azione 'a corpo intero', l'azzeramento delle azioni periferiche come propedeutica a quest'azione, la centralità degli arti inferiori nell'efficacia del gesto. Seguendo queste e altre linee di lavoro, ci prepareremo all'esordire della parola, osservando come anche solo la possibilità paventata di questo esordio alla verbalizzazione tenda a minacciare il lavoro fisico fatto fino a quel momento. Lavoreremo a che questo non accada, favorendo l'integrazione tra espressione fisica e espressione verbale.

INTERPRETAZIONE DEL TESTO
corso di lavoro a tavolino
Ogni giovedì sera, dalle 20 alle 22

Il lavoro verte sul rapporto del performer col testo da leggere, recitare, interpretare, sul processo di comprensione (analisi delle specificità stilistiche, dalla struttura ritmica della frase all'uso del singolo vocabolo; analisi della punteggiatura) e successiva interpretazione (scelta o necessità di timbro e tono della voce; osservazione e correzione dei salti tonali involontari; osservazione e confronto tra tonalità quotidiana e tonalità presunta teatrale; osservazione e correzione delle contrazioni osteo-muscolari in area fonatoria; rievocazione dello stato interiore del personaggio; identità e distanza tra personaggio e interprete; attenzione al respiro come alleato nell'interpretazione). Seguendo queste e altre linee di lavoro, cercheremo di ridurre la distanza tra noi e il testo, trovando una via che sarà, contemporaneamente, tecnicamente stabile e interpretativamente personale.


SCHOOL OF THEATRE

The School of Theatre directed by Alessandro Berti at Casavuota, Bologna, Italy, is an annual course occuring two days a week. Tuesday-morning lessons concern body, the pre-verbal physical preparation. Thursday-eve lessons concern the confrontation with a written text. Over the months, the work will put in contact these two appearently opposite fields, trying that complex experience we're used to call theatre. The courses take place during 2017-2018 season at Casavuota, via San Felice 39, Bologna. It is possible to take part in both paths or in just one. It is possible to enter at any time of the year. Informations and registrations: associazionecasavuota@gmail.com, tel. 3384285847

BEFORE THE FIRST WORD
a course of physical theatre

Tuesday morning: 10-12
The work focuses on the performer's body, on the deliberate elements of physical dramaturgy of the actor/actress: light shifts within body-weight as a primal narration; bone-structure as guide of the movement; use and meaning of gaze; irregular rhythm of actions as pre-verbal language; silent acting as a 'whole-body' action; zeroing of peripheral actions as preparation for this action; centrality of lower limb in the forcefulness of gesture. Following these and other lines of work, we will prepare for word's onset, observing how this just mentally contemplated possibility threatens the physical work done so far. We'll work to avoid this, enhancing integration between physical and verbal expressions.

INTERPRETING / PERFORMING A TEXT
a course of theatre deskwork

Thursday evening: 20-22
The work focuses on the performer's relationship with the text to read, act, perform and on the process of understanding (analysis of style-specificities, from the rythmical structure of sentences to the use of the single word; analysis of punctuation) and performing (choice or necessity of timbre and tone; monitoring and correcting unintentional tonal leaps; observing and confronting daily-life tone and presumed theatrical tone; observing and correcting muscular contractions in the voice-box area; reenactment of the character's internal state; identity and distance between actor/ess and character; attention to breath as an ally in the performance). Following these and other lines of work, we will try to reduce the distance between the text and us, finding a way which can be both technically stable and personal.

Nessun commento:

Posta un commento